Dell’umana dimensione

I.I.S. A. Venturi, Modena

Un progetto struggente

Ecco il lavoro dei ragazzi della 4B dell’istituto Venturi di Modena, svolto durante il workshop da me curato assieme alla prof. Maria Grazia Villani.

Il progetto è iniziato a Ottobre ed è stato esposto nella sua completezza in opere, schizzi e testi presso la sala Dame in via dei Servi 21 a Modena dal 13 aprile 2024 , rimanendovi fino al 30 aprile.

Il tema è solido: “La Fame”, i ragazzi lo hanno declinato in una rosa di interpretazioni e metafore molto ampia esprimendo le proprie parti emotive, relazionali, sociali e psicologiche, con esito talvolta, mi pare, anche catartico; l’esposizione ha mostrato tutto questo lavoro e lo ha comunicato al meglio attraverso le parole degli autori.

Per me è stato un lavoro estremamente coinvolgente e ricco di umanità che ricorderò tra le cose più belle di questi anni da ceramista, il lungo workshop è stato anche occasione per conoscere La prof. Villani, la dirigente L. Paolino e altre figure legate all’arte e alla scuola.

Ringrazio chi mi ha voluto coinvolgere in questo progetto e attendo fiducioso altri incarichi 🙂 in quella che è stata, per altro, la scuola superiore che ho frequentato da ragazzo.